La Bottega delle Carni

La Bottega delle Carni

rappresenta il ricambio generazionale all’attività iniziata, nel lontano 1975, dal suo fondatore Michele Ciliento. Forte delle classiche esperienze degli emigranti del tempo, Michele decise di ritornare nella sua Città natale per metter su famiglia e dar vita ad una nuova “creatura”. Testardo, si imbattè in un percorso molto difficoltoso, soprattutto perché imprenditore di prima generazione, e non di meno perché il Rione Valleverde era decisamente spopolato, o meglio abitato da sole famiglie che generalmente allevavano in casa animali da destinare al consumo proprio. Quale futuro per la prima macelleria aperta nella zona di espansione della Città?

Ma Michele ci ha saputo fare…pian piano migliorò tutte le tecniche di lavorazione, dalla mattanza al taglio delle carni, introducendo pratiche di gestione del cliente mutuate dall’esperienza torinese, e comunque inedite per la Città di Melfi (a pensare che fu il primo ad introdurre la ricevuta elettronica di calcolo del peso - allora non obbligatoria - ed a scrivere sulla stessa “arrivederci e grazie”…).

Impegno e perseveranza, qualità e servizio, massima attenzione alle esigenze del cliente e genuinità dei prodotti; e poi perché no, tanto cuore ed impegno nel sociale….questi sono i pilastri sui quali è nata, e si fonda tutt’oggi, la Bottega delle Carni!

Entrando al civico 2 di via G. Galilei conosciamo il nuovo conduttore….il primogenito Carlo, che ha ringiovanito la sua macelleria dotandola di tutte le attrezzature ed i confort più moderni, ma senza dimenticare le tradizioni di taglio e di selezione delle carni. Insieme al suo “braccio destro”, Manolo, ha saputo cogliere le nuove esigenze del cliente. Pertanto, oltre a classici tagli, La Bottega delle Carni propone quotidianamente una serie di gastronomie già cotte e/o pronte a cuocere, preparate con cura e passione (specialità polli allo speido!). Produce insaccati e stagionati lavorati a mano, ovvero da essiccare in casa secondo vecchie tradizioni. Su richiesta, esegue consegne a domicilio e prepara prodotti cotti per cene, banchetti, compleanni ed eventi di vario genere.

La Bottega delle Carni rispetta i più elevati standards igienici, effettuando controlli ed analisi settimanali sia sulle carni che negli ambienti di lavoro, dandone informativa al cliente e consentendo allo stesso di rintracciare la filiera.

Il corollario è rappresentato dall’assegnazione del marchio di qualità “Il Cliente ha sempre ragione” da parte della Camera di Commercio di Potenza, che lo scorso 5 luglio ha premiato La Bottega delle Carni tra le sette aziende “virtuose” della Provincia, in quanto distintasi per la massima attenzione al cliente, la pulizia e l’igiene delle lavorazioni, la cortesia, l’assortimento merceologico… in una parola per la qualità……(cfr www.labottegadellecarni.it, www.pz.camcom.it).